Skip to Content

TOYOTA PRESENTA LA NUOVA COROLLA

  • Design raffinato e contemporaneo, prestazioni più coinvolgenti e maggiore piacere di guida e digital user experience migliorata
  • Powertrain Full Hybrid-Electric Toyota di quinta generazione, che offre più potenza e maggiore piacere di guida senza rinunciare a massimi livelli di efficienza ed emissioni ridotte
  • Le novità includono un digital cockpit da 12,3 pollici e il nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect
  • Elevato livello di sicurezza con T-Mate: combinazione dell’ultima generazione di Toyota Safety Sense (TSS) con nuove funzionalità e la comodità degli aggiornamenti over-the-air (OTA), oltre agli avanzati sistemi di assistenza alla guida e al parcheggio
  • Nuova Corolla GR SPORT con caratteristiche di design uniche ispirate a TOYOTA GAZOO Racing

INTRODUZIONE

La storia della Corolla è il perfetto esempio pratico della filosofia kaizen di Toyota: l’impegno per il miglioramento continuo. È così che Corolla è rimasta nel tempo un modello chiave della gamma globale dell’azienda guadagnando il titolo di vettura più venduta al mondo. Corolla si è evoluta nel corso di oltre mezzo secolo, tenendo il passo con i cambiamenti nei gusti e nelle preferenze dei clienti e abbracciando nuove tecnologie relative a sicurezza, comfort, efficienza e connettività.

La nuova Corolla, evoluzione dell’attuale gamma di 12a generazione, è fedele a questo spirito di innovazione e all’impegno di Toyota nel costruire auto sempre migliori.

Il suo ruolo di seconda vettura più venduta nel segmento C europeo è rafforzato ulteriormente con l’introduzione della tecnologia Full Hybrid-Electric di quinta generazione di Toyota: propulsori elettrificati da 1,8 e 2,0 litri che offrono più potenza e una guida più gratificante, e con livelli di efficienza ancora più elevati.

I nuovi modelli sono equipaggiati di serie con un sistema multimediale di ultima generazione, caratterizzato da una risposta più rapida agli input dell’utente e un ventaglio più ampio di funzionalità, oltre a un digital cockpit da 12,3 pollici completamente personalizzabile.

Corolla porta con sé, inoltre, importanti novità riguardanti i sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida Toyota Safety Sense, con nuove funzionalità che riconoscono e aiutano il conducente a evitare una gamma più ampia di pericoli nella guida quotidiana. L’operatività del Toyota Safety Sense e del sistema multimediale è a prova di futuro, grazie agli aggiornamenti software disponibili over-the-air tramite il modulo di comunicazione dati dell’auto.

Questi importanti aggiornamenti vanno di pari passo con novità stilistiche all’interno e all’esterno della vettura, tra cui nuovi design per cerchi e gruppi ottici, nuove verniciature e rivestimenti interni.

Nuova Corolla è ancora più competitiva, in quanto è l’unica nel suo segmento a poter offrire motorizzazioni Full Hybrid-Electric. Tecnologia che dà la possibilità di guidare in modalità EV e ad emissioni zero per livelli di efficienza e consumo ai vertici della categoria, fattori di acquisto chiave per i clienti di oggi.

Nuova Corolla è già ordinabile, con i primi esemplari in arrivo presso le concessionarie italiane nel mese di marzo.

SISTEMA FULL HYBRID-ELECTRIC TOYOTA DI QUINTA GENERAZIONE

La quinta generazione della tecnologia Full Hybrid-Electric di Toyota rappresenta il cuore della nuova Corolla. L’evoluzione sotto il punto di vista ingegneristico e progettuale offre una migliore esperienza di guida, prestazioni più elevate e una maggiore efficienza. Le modifiche includono un nuovo design per la Power Control Unit e il transaxle, una batteria agli ioni di litio più potente e un fine tuning del propulsore per ottenere un’esperienza di guida più gratificante caratterizzata da una relazione più stretta tra l’uso dell’acceleratore da parte del conducente e l’erogazione della forza motrice.

Prestazioni

La nuova Corolla è disponibile con propulsori da 1,8 e 2,0 litri. Il sistema 1,8 eroga una potenza di 140 CV / 103 kW, per un’accelerazione 0-100 km/h in 9,1 secondi, tempo più basso di 1,8 secondi rispetto alla generazione precedente. Nonostante l’aumento di potenza, le emissioni di CO2 si riducono di 2 g/km, per un totale di 100 g/km. Per quanto riguarda il motore da 2,0 litri, la potenza tocca ora i 196 CV / 144 kW, per uno 0-100 che si chiude in 7,4 secondi, mezzo secondo in meno rispetto al precedente propulsore. Una netta riduzione delle emissioni pari a 12 g/km porta il valore combinato a 98 g/km.

Sviluppo del powertrain ibrido

Nello sviluppare la quinta generazione della tecnologia leader Full Hybrid-Electric, Toyota ha esaminato tutti i componenti principali del sistema per analizzare come potessero essere ottimizzati sia in termini di dimensioni che di peso. Ciò ha contribuito a garantire che l’aumento della potenza non andasse a scapito dell’efficienza o dell’affidabilità.

La nuova Power Control Unit (PCU) aiuta a ridurre il livello di perdite di energia nel sistema (-14% per il 1,8 litri, -6% per il 2,0 litri) e mantenere massimi livelli di efficienza. L’unità ha un nuovo sistema di raffreddamento bi-direzionale che lavora a una frequenza più elevata, riducendone il livello di rumore. La PCU è installata direttamente sopra un nuovo transaxle dotato di un moto-generatore compatto e ad alto rendimento con nuovi componenti per migliorare consumi e prestazioni. Un nuovo metodo di avvolgimento della bobina dello statore ha contribuito a ridurre le dimensioni del motore. Il transaxle completo è più leggero del 15% rispetto a prima grazie all’uso di nuovi materiali e nuovi motori, compatti e ad alto rendimento.

L’uso di olio a bassa viscosità riduce l’attrito interno e contribuisce al totale miglioramento dell’efficienza. Altri interventi specifici includono ingranaggi più piccoli con denti riprofilati per dare un’area di contatto più ampia e un differenziale più piccolo e leggero.

Batteria ibrida

La nuova batteria ibrida agli ioni di litio è un altro esempio di come Toyota sia riuscita ad aumentare le prestazioni con un’unità di dimensioni più piccole e peso inferiore di quella precedentemente utilizzata nella Corolla. L’equilibrio è impressionante: il peso è stato ridotto del 14% mentre la potenza è aumentata del 14%. La durata potenziale della batteria è stata aumentata e il suo funzionamento è più silenzioso, grazie a un nuovo sistema di raffreddamento. E le sue dimensioni compatte consentono il posizionamento della stessa sotto i sedili posteriori; quindi, senza spreco di spazio nel vano di carico.

Un’esperienza di guida più gratificante

I vantaggi del nuovo sistema non si limitano agli aspetti che possono essere misurati con dati oggettivi. Toyota si è anche concentrata sul restituire una migliore esperienza di guida, principalmente attraverso il raggiungimento di una relazione più stretta tra l’uso dell’acceleratore e la risposta dell’auto. Nella nuova Corolla, le prestazioni sono costanti, prevedibili e facili da controllare, qualità che rendono la guida più sicura a 360 gradi.

Il guidatore lo noterà in particolare in situazioni familiari come il traffico intenso e le aree urbane in cui ci sono frequenti cambiamenti nei limiti di velocità. Anche l’accelerazione durante la guida in salita o in discesa è più naturale e meglio adattata al regime del motore, mentre nella guida in autostrada il sistema ibrido funziona a regimi più bassi, rendendo le prestazioni più silenziose e rilassanti.

Predictive Efficient Drive

La nuova Corolla può controllare la carica e la scarica della batteria in base alla situazione di guida. Il sistema raccoglie dati mentre l’auto viene guidata, per aiutare a ottenere migliori consumi di carburante.

Il sistema registra e memorizza le informazioni sui viaggi più frequenti nei punti in cui il conducente, ad esempio, rallenta. Quando l’auto si avvicina a un punto di cui sono stati registrati i dati di guida, la vettura consiglierà al guidatore di rilasciare l’acceleratore (tramite il display multi-informazioni) e quindi aumentare il freno motore per massimizzare la rigenerazione di energia.

Il controllo predittivo dello stato di carica prevede i tratti di strada in discesa ed eventuali ingorghi su un percorso pianificato utilizzando il sistema di navigazione. Ciò consente una gestione più efficiente della carica della batteria, ad esempio ottimizzando l’uso della carica prima di una lunga discesa in cui è possibile recuperare più energia. Utilizzando le informazioni sul traffico in tempo reale, il sistema può anche aiutare a mantenere un certo livello di carica della batteria prima di raggiungere eventuali tratti di traffico intenso. Ciò riduce la necessità di avviare il motore per caricare la batteria quando ci si trova in coda.

TOYOTA T-MATE: SICUREZZA, PARCHEGGIO E ASSISTENZA ALLA GUIDA

La priorità di Toyota è rendere la guida più sicura per tutti: guidatori, passeggeri, pedoni e altri utenti della strada. Le nuove e avanzate tecnologie sono racchiuse nel Toyota T-Mate, fornito di serie su tutti i nuovi modelli Corolla per rendere la guida della tua auto più sicura, sia che si tratti di guidare su strade urbane, di percorrere l’autostrada o di eseguire manovre di parcheggio precise e semplici. Il pacchetto include il sistema Toyota Safety Sense di ultima generazione e altri dispositivi di assistenza attiva alla guida e al parcheggio.

Toyota Safety Sense

L’ultima evoluzione del Toyota Safety Sense porta con sé miglioramenti significativi a molti dei suoi sistemi di rilevamento degli incidenti e nuove funzioni che aumentano la sicurezza e offrono ulteriore peace of mind. Grazie al vantaggio degli aggiornamenti over-the-air, il software può ora essere aggiornato automaticamente, senza la necessità di portare l’auto in un centro di assistenza.

È stata introdotta una nuova telecamera frontale che copre un campo visivo molto più ampio davanti alla vettura, con una portata estesa sia a sinistra / destra che in basso e in alto. La distanza di rilevamento frontale è stata raddoppiata rispetto alla portata dell’hardware precedente. Allo stesso modo, la copertura del radar anteriore a onde millimetriche è stata estesa in modo che possa rilevare gli ostacoli più vicini alla parte anteriore della vettura rispetto a prima. L’utilizzo del Motion 3D e del Deep Neural Network permette di individuare una gamma più ampia di potenziali pericoli, tra cui motociclette e oggetti lungo la strada come muri, guard rail, cordoli e pali della luce.

Questa maggiore capacità di rilevamento rende il Pre-Collision System (PCS) efficace in numerosi scenari di traffico urbano, incluso il riconoscimento di potenziali collisioni frontali. L’Intersection Collision Avoidance può ora identificare il traffico in avvicinamento su due corsie, così come i ciclisti e i veicoli che si avvicinano lateralmente.

L’Emergency Steering Assist aiuta il conducente a mantenere l’auto all’interno della sua corsia quando cerca di evitare un pericolo come un pedone, un ciclista, un’auto parcheggiata o, grazie ai miglioramenti del rilevamento, un motociclista. C’è anche una protezione contro l’uso improvviso e involontario dell’acceleratore quando ci si muove a bassa velocità, con una nuova funzione di soppressione dell’accelerazione.

Il Full Range Adaptive Cruise Control (ACC) è stato rivisto per offrire una risposta più rapida e per operare in maniera più naturale per il conducente. Ad esempio, grazie al rilevamento anticipato, quando un altro veicolo entra nella corsia dell’auto c’è una decelerazione più graduale. Il conducente può selezionare una distanza più ampia tra la vettura e il veicolo che precede mentre la funzione di riduzione della velocità in curva dell’ACC viene attivata prima, offrendo una regolazione della velocità più fluida durante la guida in curva.

Sono stati aggiunti nuovi sistemi per sorpassi più sicuri: l’Overtake Prevention Support impedisce sorpassi involontari in condizioni non consentite; il Preliminary Deceleration/Turn Signal Linked Control aiuta il conducente a immettersi in sicurezza in corsia di traffico a velocità e distanza adeguate dagli altri veicoli.

Anche il Lane Trace Assist (LTA) è stato ottimizzato per funzionare in maniera più naturale. Ora riconosce quando il conducente è uscito dalla corsia mentre cerca di evitare un ostacolo (pedoni o altri utenti della strada) e annulla temporaneamente il Lane Departure Warning. Anche la sua funzione di centraggio della corsia è stata migliorata in modo che l’auto segua una traiettoria più naturale quando si superano veicoli parcheggiati e altri ostacoli lungo la strada.

Quando l’ACC e l’LTA sono in funzione, l’Emergency Driving Stop di emergenza monitorerà gli input del conducente; in assenza di input (uso del volante, del freno e dell’acceleratore) per un certo periodo di tempo, suonerà un avvertimento e, in caso di mancata reazione da parte del guidatore, fermerà lentamente l’auto e attiverà le luci di emergenza.

Il Road Sign Assist è stato migliorato in modo che il limitatore di velocità possa essere facilmente regolato per adattarsi alle informazioni sui segnali stradali, utile, ad esempio, quando si guida vicino alle scuole o si entra in spazi condivisi con i pedoni.

Il Proactive Driving Assist (PDA) è una nuova funzione che fornisce una serie di misure di sicurezza durante la guida in aree a bassa velocità come i centri urbani. L’Obstacle Anticipation Assist rileva tempestivamente ostacoli come veicoli parcheggiati, pedoni e ciclisti che precedono e fornisce supporto allo sterzo e alla frenata per aiutare il conducente a evitare di avvicinarsi troppo. Il Deceleration Assist fornisce una decelerazione fluida quando il conducente rilascia l’acceleratore per rallentare a causa un veicolo più lento o quando affronta una curva. Lo Steering Assist rileva le curve che precedono la vettura e regola, di conseguenza, l’intensità della servoassistenza per aiutare il conducente ad adottare un angolo di sterzata appropriato.

Assistenza alla guida e al parcheggio T-Mate

Il Toyota T-Mate supporta la guida con funzioni come il Panoramic View Monitor (PVM)* che mette a disposizione del guidatore una vista a 360° dell’ambiente circostante, utile quando si guida a bassa velocita. Il Blind Spot Monitor (BSM) e Rear Cross Traffic Alert con Frenata Automatica (RCTAB) segnalano eventuali pericoli in caso di sorpasso o retromarcia; e il Rear Seat Reminder System (RSRS), un avviso sonoro che si attiva se il conducente prima di salire sulla vettura ha aperto una delle porte posteriori, utile per ricordarsi di controllare i sedili posteriori prima di lasciare l’auto.

*Non disponibile in Italia

Quando si esce dall’auto la sicurezza è garantita dal Safe Exit Assist. Il sistema utilizza il Blind Spot Monitor per controllare la presenza di traffico (compresi i ciclisti) in arrivo, facendo lampeggiare una spia luminosa se viene rilevato qualcosa. Se si tenta di aprire una porta, ulteriori spie lampeggiano nel display multi-informazioni e viene emesso un cicalino.  

TECNOLOGIE DIGITALI PER UNA MIGLIORE USER EXPERIENCE

La Corolla è dotata di un ampio pacchetto di funzionalità digitali, reso possibile da una nuova piattaforma elettronica. Oltre al controllo del sistema ibrido e alle funzionalità di sicurezza più sofisticate, troviamo un nuovo e più potente sistema multimediale e un digital cockpit da 12,3 pollici completamente personalizzabile.

Toyota Smart Connect

Il nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect utilizza un display touchscreen da otto pollici*, con comodi comandi fisici per le funzioni frequenti: controllo dell’aria condizionata e accensione / spegnimento dell’audio. Con una maggiore potenza di calcolo e una risposta più rapida, le sue funzioni includono la navigazione cloud-based. Il sistema riceve informazioni sugli eventi di traffico in tempo reale per consentire una pianificazione del percorso più accurata ed efficiente.

*Non disponibile in Italia

C’è anche un assistente vocale di bordo e la smartphone integration tramite Apple CarPlay (wireless) e Android Auto (cablato). Quattro anni di abbonamento ai servizi sono inclusi nel prezzo della vettura.

Il Toyota Smart Connect+*, prevede un display ad alta definizione da 10,5 pollici e un processore ancora più veloce. Oltre al sistema basato su cloud, ha un navigatore integrato, oltre a funzioni utili come le posizioni fisse degli autovelox e gli avvisi meteo.

*Non disponibile in Italia. Per il mercato italiano è previsto il sistema Toyota Smart Connect con schermo da 10,5 pollici, navigatore cloud based e smartphone integration.

Nuovo digital cockpit

Il nuovo digital cockpit da 12,3 pollici è di serie su tutti gli allestimenti di Corolla.

I dati e le informazioni sono facili da leggere e capire, indipendentemente dalle condizioni di luce. Il layout può essere modificato in base alle priorità del conducente, incluso il numero di quadranti e il contenuto multi-informazione. L’aspetto può anche essere personalizzato in base all’umore del conducente o al tipo di viaggio, utilizzando i comandi sul volante. Ci sono quattro temi grafici: Casual Smart, Tough e Sporty.

App MyT

I clienti possono collegarsi da remoto alla propria vettura utilizzando l’app MyT. L’app può essere utilizzata per reperire informazioni utili, come la cronologia degli ultimi viaggi e suggerimenti su come migliorare l’efficienza di guida. C’è anche una funzione “Find My Car” e se si sta cercando di trovare la propria Corolla in un parcheggio affollato, attivando le luci di emergenza.

Inoltre, è possibile accedere a funzioni ancora più utili: bloccare e sbloccare le porte, aprire e chiudere i finestrini e attivare il sistema di climatizzazione per riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima di utilizzare l’auto. È possibile azionare anche i sedili e il volante riscaldabili.

DESIGN ESTERNO E INTERNO

La nuova gamma Corolla è caratterizzata da un aspetto più raffinato e contemporaneo con modifiche alla trama della griglia anteriore, alle cornici dei fendinebbia e al design dei cerchi in lega.

Una nuova firma luminosa unisce senza soluzione di continuità luci diurne a LED e indicatori di direzione in un’unica linea a forma di J che avvolge il gruppo ottico.

I clienti possono scegliere tra diverse nuove colorazioni esterne, ispirate alle nuove tendenze. Tra le novità principali troviamo il Juniper Blue, disponibile su Hatchback e Touring Sports, e il nuovo Silver Metallic.

Il design degli interni è stato rinnovato con nuove grafiche, finiture e rivestimenti, per un forte appeal sensoriale. Colori e finiture sono armonizzati per creare un look and feel contemporaneo, con un tema “dark” per Hatchback e Touring Sports.

I LED sono ora utilizzati per tutte le luci interne, donando maggiore luminosità ma utilizzando meno energia.

COROLLA GR SPORT

La gamma Corolla comprende nuove versioni GR SPORT per Hatchback e Touring Sports. Introdotto per la prima volta nel 2020, l’allestimento GR SPORT porta un tocco extra di stile sportivo, ispirato ai numerosi successi di TOYOTA GAZOO Racing.

La GR SPORT si distingue dal resto della gamma per i cerchi in lega lavorati da 18 pollici di nuova concezione e modanature esclusive per il paraurti posteriore. Nell’abitacolo i sedili sportivi anteriori riscaldati presentano il logo GR in rilievo nei poggiatesta e sono caratterizzati da rivestimenti in tessuto nero con inserti grigio chiaro a contrasto e fianchetti in pelle sintetica. Il logo GR è presente anche sul pulsante di avviamento.

GAMMA E LISTINO

Nuova Toyota Corolla è disponibile in 2 allestimenti, Active e GR SPORT, 2 varianti di carrozzeria, Hatchback e Touring Sports, e 2 motorizzazioni Full Hybrid-Electric da 1,8 e 2,0 litri.

La versione Active, disponibile su entrambe le motorizzazioni, è equipaggiata di serie con tutte le novità di prodotto introdotte nella gamma 2023, tra cui il sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 10,5” e navigazione cloud e smartphone integration, il digital cockpit da 12,3” e il pacchetto di sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 3.0.

Completano l’equipaggiamento i cerchi in lega da 16”, i fari a LED, i sedili anteriori riscaldabili con supporto lombare lato guida e lo Smart Entry & Start.

Nuova Corolla Active ha un listino a partire da €33.300 in motorizzazione Full Hybrid-Electric da 1,8 litri, mentre il passaggio al motore 2,0 litri, che porta in dote i cerchi in lega da 17”, prevede un sovrapprezzo di €2.500.

La già complete dotazioni degli allestimenti possono essere arricchite dal Teck Pack, che include wireless charger, portellone posteriore ad azionamento elettrico (con kick-sensor per la Touring Sports), blind spot monitor con rear cross traffic alert e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata automatica anticollisione. Il Tech Pack ha un prezzo di listino di €1.000.

Completano la lista degli optional i cerchi in lega da 17” – solo per la 1.8 e Touring Sports 2.0 – a €500, in quanto la 2.0 Hatchback li avrà di serie.

La Touring Sports 2.0 è abbinabile con l’optional Tech Pack solo con i cerchi da 17’’.

L’allestimento GR SPORT è invece quello che rappresenta al meglio l’anima sportiva di Toyota, prendendo piena ispirazione dal team GAZOO Racing, campione del mondo in carica WRC e WEC.

Caratterizzato da dettagli estetici esterni e interni derivati dal mondo del motorsport, la GR SPORT offre di serie tutti i contenuti della Active in aggiunta ai cerchi da 18” dal design specifico fari Bi Led, sedili sportivi in tessuto e pelle e wireless charger. Sulle versioni 2,0 litri sono inoltre presenti le sospensioni adattive a controllo elettronico AVS.

Il listino di Nuova Corolla GR SPORT parte da €36.300 in motorizzazione 1,8 litri Hatchback per arrivare ai €39.500 della 2,0.

Tutte le combinazioni di allestimento e motorizzazione sono inoltre disponibili nella variante di carrozzeria Touring Sports, con un sovrapprezzo di 1.000€ rispetto alle versioni Hatchback.

PROMOZIONE DI LANCIO

Nuova Toyota Corolla ha un prezzo di lancio di €29.800 riferito alla Active Hatchback in motorizzazione da 1,8 litri, grazie ai WeHybrid Bonus da €3.500 in caso di permuta o rottamazione. La versione Touring Sports parte invece da €31.300 a fronte di un WeHybrid Bonus di €3.000.

L’offerta finanziaria TOYOTA EASY prevede invece un piano di 48 mesi con rate a partire da €239 e un acconto di €9.850 e la possibilità, al termine del periodo di finanziamento, di tenere, restituire o cambiare la propria vettura con una nuova Toyota.

Non manca infine l’offerta di noleggio a lungo termine KINTO One che propone la Active 1,8 Hatchback con un piano da 36 canoni da €455, con anticipo zero (IVA esclusa), 45mila chilometri di percorrenza.

Le prime consegne di Nuova Toyota Corolla sono previste per il mese di marzo 2023.

In allegato:

  • Listino
  • Scheda Tecnica
  • Scheda Equipaggiamento

Download

pdf Scheda equipaggiamento Corolla HB e Corolla TS MY23 Febbraio 2023
pdf Corolla MY23 – Scheda Tecnica Gennaio 2023
pdf Corolla MY23 – Listino Pubblico Febbraio 23