Skip to Content

NUOVO TOYOTA RAV4 GR SPORT

  • Il RAV4 è l’ultimo modello Toyota ad essere disponibile in versione GR SPORT
  • Stile sportivo e sofisticato ed equipaggiamento ispirati a TOYOTA GAZOO Racing, il team motorsport Toyota pluri-campione iridato in numerose categorie
  • Fine tuning delle sospensioni per un piacere di guida ancora più elevato
  • Disponibile con una scelta di potenti ed efficienti propulsori Full Hybrid-Electric o Plug-in Hybrid da 2,5 litri
  • Di serie nuovo digital cockpit da 12,3” e nuovo sistema multimediale

Toyota RAV4 è sempre stato all’avanguardia del mercato automobilistico da quando ha dato origine al concetto di SUV ricreativo versatile e facile da guidare quasi 30 anni fa. Oggi, si classifica costantemente non solo come il SUV più venduto al mondo, ma anche come una delle auto più vendute in assoluto.

Anno dopo anno, Toyota si è assicurata che il RAV4 rimanesse un passo avanti rispetto ai gusti e alle preferenze dei clienti, adottando nuove tecnologie e design thinking per mantenere alto l’appeal della vettura e prestazioni dinamiche al passo coi tempi. L’ultimo capitolo della storia del RAV4 è il nuovo RAV4 GR SPORT, un’aggiunta alla gamma che porta in dote dettagli estetici e un livello di equipaggiamento che esprimono sportività e cura nei dettagli ispirati a TOYOTA GAZOO Racing, team che trova le sue fondamenta nella missione di Toyota di creare auto sempre migliori attraverso il motorsport.

Il trattamento GR SPORT è già stato applicato con successo a una vasta gamma di altri modelli Toyota, che vanno da Yaris, Yaris Cross, C-HR e Corolla al potente pick-up Hilux. RAV4 raccoglie ora il testimone nel suo stile inimitabile.

Design esterno

Una serie di dettagli esterni contraddistinguono il nuovo RAV4 GR SPORT, trasmettendo fin da subito il suo carattere più sportivo.

Il frontale della vettura cattura immediatamente l’attenzione con la griglia prominente caratterizzata dall’esclusiva finitura G-Mesh tipica dei modelli GR, che crea un effetto 3D più profondo. Lo stesso motivo viene applicato alle cornici dei fendinebbia, ora più larghe, che presentano inoltre modanature a forma di boomerang, dando maggiore risalto alla forte presenza della vettura. In aggiunta a questo effetto, il paraurti inferiore ha una finitura in grigio scuro metallizzato, al posto dell’argento presente su altri modelli RAV4.

Nella parte posteriore, il look del lunotto posteriore è stato messo in risalto da una modanatura nera lucida tra il vetro e la targa della vettura, il che ne aumenta la larghezza percepita. La trama G-mesh appare di nuovo nel paraurti posteriore, che presenta inoltre feritoie per migliorare le prestazioni aerodinamiche. Sottolineando ulteriormente l’aspetto deciso del RAV4, il paraurti inferiore è caratterizzato da una modanatura in grigio scuro metallizzato nella parte inferiore.

I badge GR sulla griglia anteriore e sul portellone posteriore sottolineano inoltre l’indole sportiva dell’allestimento.

Cerchi GR SPORT

Gli esclusivi cerchi in lega GR SPORT da 19 pollici sono progettati per ridurre il peso e aumentare la rigidità. Il loro robusto design a cinque doppie razze si distingue per una finitura nera lucida e una raffinata tecnica di lavorazione qui applicata per la prima volta, che crea un’accattivante finitura “gessata” sui bordi delle razze.

Scelta dei colori

Le principali verniciature disponibili su RAV4 GR SPORT seguono la famosa livrea bianca, rossa e nera del team motorsport TOYOTA GAZOO Racing. Nel caso di questo modello stradale, le opzioni sono Platinum White Pearl, Emotional Red, Black Metallic. I clienti possono anche scegliere tra il Dark Grey Metallic, Silver Metallic, Deep Blue Metallic.

Gli stessi colori – ad eccezione del Black Metallic – sono disponibili in finitura bi-tone, abbinata a tetto, montanti anteriori e centrali e spoiler posteriore in nero lucido.

Design interno

Anche gli interni della GR SPORT presentano dettagli stilistici esclusivi e in linea con il suo retaggio sportivo.

Il tema cromatico principale per i rivestimenti è il nero, che crea un’atmosfera che pone l’attenzione saldamente sulla guida. I sedili sono rivestiti in una combinazione di materiali simili a pelle scamosciata per le sezioni relative a spalle, schienale e seduta, mentre sui fianchetti laterali troviamo la pelle sintetica. Le cuciture grigio argento aggiungono un elegante contrasto a sedili, volante e leva del cambio. I poggiatesta dei sedili anteriori presentano un logo GR in rilievo black-on-black.

Il sofisticato look dell’abitacolo è esaltato dai dettagli in grigio scuro metallizzato su volante, bocchette di aerazione e modanature della console centrale attorno alla leva del cambio. Il logo GR è presente anche su volante e tappetini.

Il ricco equipaggiamento di RAV4 GR SPORT include la regolazione elettrica per i sedili anteriori e una nuova versione del Panoramic View Monitor di Toyota, che include una nuova visuale del sottoscocca per aiutare il conducente a controllare la superficie del terreno e posizionare con precisione le ruote durante le manovre a bassa velocità. Un’ulteriore assistenza è fornita da una nuova retrocamera digitale che fornisce immagini in tempo reale di qualità superiore rispetto al precedente sistema analogico.

Digital Cockpit personalizzabile

Il display della strumentazione da 12,3 pollici è completamente digitale, con una grafica nitida e la possibilità di personalizzare i contenuti in base ai gusti del conducente o al tipo di viaggio, attraverso quattro temi: Casual, Smart, Tough e Sporty. Le opzioni includono tre diversi layout per gli indicatori principali, mentre ogni versione presenta un tachimetro digitale centrale e un indicatore di cambiata. Il tipo di illuminazione cambia automaticamente con la modalità di guida selezionata.

Il display ha tre distinte zone multi-informazione. La sezione centrale presenta le informazioni più frequentemente utilizzate, come gli indicatori dei sistemi di sicurezza avanzati della vettura. Quelli a sinistra e a destra forniscono dettagli sul consumo di carburante, sorgente audio e altri dati; il conducente può anche personalizzare il display con un widget che evidenzia le informazioni preferite. 

Multimedia

Il RAV4 GR SPORT è dotato del più recente sistema multimediale Toyota Smart Connect gestito attraverso un display touchscreen da 10,5 pollici. Montato centralmente sul cruscotto e disegnato per armonizzarsi con l’ambiente interno della vettura, il monitor ha una superficie nera e presenta grafica in alta definizione per nitidezza e chiarezza in tutte le condizioni di illuminazione.

Sul lato conducente del display troviamo un menu a icone sempre attivo. Gli utenti possono anche collegare il proprio smartphone o tablet al sistema, sia cablato che wireless se si utilizza Apple CarPlay® o solo cablato per Android Auto®.

Il pacchetto multimediale include l’accesso alla navigazione basata su cloud, che utilizza informazioni sugli eventi di traffico costantemente aggiornate in tempo reale per una pianificazione accurata ed efficiente del percorso.

L’utilizzo dei comandi vocali è stato semplificato con un nuovo assistente vocale di bordo “Hey Toyota”. Questo risponderà alle richieste vocali per regolare il climatizzatore, interagire con il sistema multimediale, effettuare una telefonata o aprire e chiudere i finestrini. “Hey Toyota” è progettato per comprendere richieste in linguaggio naturale, quindi se viene detto “Ho freddo” il sistema risponderà chiudendo i finestrini o aumentando la temperatura nell’abitacolo. Con due microfoni installati nel cruscotto, il sistema riconoscerà e risponderà ai comandi sia del conducente che del passeggero del sedile anteriore. Riconoscerà anche i comandi in mezzo al rumore di fondo, quindi non sarà necessario disattivare l’audio.

Un ulteriore vantaggio del sistema è rappresentato dalle eventuali future modifiche o aggiornamenti del software forniti senza soluzione di continuità over-the-air, tramite il modulo di comunicazione dati (DCM) dell’auto. Ciò significa che non sarà necessario portare l’auto in officina per un aggiornamento del sistema. Allo stesso modo, il sistema può essere utilizzato per aggiornare il software del Toyota T-Mate / Toyota Safety Sense.

Servizi remoti tramite l’app MyT

Il guidatore può accedere a una serie di utili funzioni da remoto, tramite l’app per smartphone MyT. Le preoccupazioni sul fatto che tu abbia lasciato un finestrino aperto, le porte sbloccate o le luci accese dopo esserti allontanato dalla tua auto vengono affrontate con notifiche remote per confermare che il veicolo è al sicuro. Questa funzione è di serie su tutti i modelli RAV4.

Puoi anche bloccare e sbloccare le porte, una funzione utile se qualcuno senza chiave ha bisogno di accedere, ad esempio per consegnare un pacco o per pulire l’auto. Le luci di emergenza possono inoltre essere attivate rendendo il veicolo più facile da individuare in un parcheggio grande o congestionato. Queste caratteristiche sono di serie su tutta la gamma RAV4, insieme al funzionamento remoto del climatizzatore per riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima di effettuare un viaggio.

Sarà possibile, inoltre, controllare lo stato del veicolo, compreso il livello del carburante e l’autonomia di guida, notifiche sullo stato di salute della vettura e gli interventi di manutenzione.

Sospensioni

RAV4 GR SPORT va oltre lo stile e l’equipaggiamento per offrire un’esperienza di guida più coinvolgente con sospensioni più reattive.

Le molle anteriori e posteriori sono state irrigidite per porre l’accento su agilità e reattività. Le modifiche alle molle sono accompagnate da un’adeguata regolazione della forza di smorzamento degli ammortizzatori. Sul modello ibrido plug-in, gli indici di rigidezza sono aumentati da 30 a 36 N/mm all’anteriore e da 49 a 55 N/mm al posteriore; sulla GR SPORT Hybrid i rispettivi aumenti sono da 28 a 30 e da 40 a 46 N/mm.

La collaudata configurazione delle sospensioni del RAV4 utilizza uno schema MacPherson all’anteriore e doppi bracci trasversali al posteriore, con barre antirollio su entrambi gli assi.

Motorizzazioni

Full Hybrid-Electric

Il RAV4 GR SPORT Hybrid presenta la collaudata tecnologia full hybrid di quarta generazione di Toyota, progettata con componenti più leggeri e compatti per contribuire a offrire prestazioni più dinamiche e maggiore efficienza. La potenza completa del sistema è di 222 CV / 163 kW, consentendo un’accelerazione 0-100 km/h in 8,1 secondi.

Il propulsore ha segnato l’introduzione di un motore a benzina a quattro cilindri Hybrid Dynamic Force da 2,5 litri. Raggiungendo un’efficienza termica da record, questa unità a ciclo Atkinson offre un forte equilibrio tra efficienza e potenza. Nel nuovo RAV4 GR SPORT, il consumo di carburante nel ciclo combinato WLTP è di 5,8 l/100 km con emissioni di CO2 di 132 g/km.

Plug-in Hybrid Electric

Toyota ha creato il RAV4 più potente di sempre con l’introduzione di un sistema ibrido plug-in che produce un massimo di 306 CV / 225 kW. Questo livello di potenza consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi; velocità assoluta a parte, il propulsore è progettato per il piacere di guida, con il 50% di potenza in più disponibile a 60 km/h. Anche quando si guida in modalità 100% EV, le prestazioni sono vivaci, con un’accelerazione paragonabile a un veicolo a benzina da 2,0 litri.

La sua efficienza è garantita dal fatto che la vettura funziona in modalità EV per impostazione predefinita; quindi, passa alla modalità Hybrid quando la carica nella batteria agli ioni di litio non è più sufficiente. Con una carica completa, il RAV4 Plug-in Hybrid GR SPORT può percorrere fino a 75 km (ciclo combinato WLTP) e raggiungere velocità fino a 135 km/h.

Trazione integrale elettrica intelligente AWD-i

I modelli RAV4 GR SPORT sono equipaggiati di serie con un sistema di trazione integrale intelligente ed elettrico – AWD-i. Ciò consente migliore efficienza nel contesto urbano, guida più silenziosa alle alte velocità e una migliore trazione in condizioni scivolose. È anche più compatto e leggero rispetto ai sistemi AWD meccanici; quindi, il consumo di carburante e lo spazio all’interno dell’abitacolo e del vano di carico non sono compromessi.

Il sistema AWD-i genera in modo efficiente la coppia motrice utilizzando la potenza del sistema ibrido del veicolo e un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore. Questa architettura riduce le perdite di energia, risparmia peso e ottimizza le prestazioni della trazione integrale in diverse condizioni di guida.

Lo sviluppo della tecnologia Toyota fornisce più coppia alle ruote posteriori, fino a un massimo di 1.300 Nm, eguagliando o superando la coppia tipica ottenuta con un sistema meccanico e dando al RAV4 ancora più sicurezza di marcia, ad esempio nelle partenze su superfici a bassa aderenza. La ripartizione della coppia motrice anteriore/posteriore può variare da 100:0 a 20:80, a seconda delle condizioni di guida. Il rapporto viene ottimizzato automaticamente per offrire maggiore maneggevolezza, stabilità e prestazioni fuoristrada. In particolare, il conducente noterà una maggiore facilità nel mantenere la traiettoria in curve su superfici a bassa aderenza.

AWD Integrated Management

Le prestazioni della trazione integrale sono ulteriormente migliorate con l’AWD Integrated Management (AIM), una caratteristica unica nel segmento di RAV4. Il sistema regola automaticamente diversi sistemi del veicolo – assistenza allo sterzo, controllo del freno e dell’acceleratore, gestione del cambio e distribuzione della coppia motrice – in base alla modalità di guida selezionata, NORMAL, ECO o SPORT. In modalità SPORT, l’AIM modifica l’assistenza allo sterzo, la gestione del cambio, la risposta dell’acceleratore e la distribuzione della coppia motrice per ottenere migliori prestazioni su strada.

Funzionalità “Escape” con il Trail Mode

Introdotto per la prima volta con l’attuale generazione di RAV4, il RAV4 GR SPORT AWD-i ha l’ulteriore vantaggio del controllo automatico del differenziale a slittamento limitato – Trail Mode. Ciò garantisce la migliore aderenza e controllo possibile su superfici scivolose. Può anche fornire un valido aiuto quando si affrontano condizioni fuoristrada difficili.

Ciò contrasta il rischio che il veicolo si areni se una ruota motrice perde il contatto con il terreno su superfici molto irregolari. In questo scenario, il conducente può attivare la modalità Trail utilizzando un pulsante sulla consolle centrale, frenando la ruota libera e spostando la coppia motrice verso la ruota messa a terra. Anche il controllo dell’acceleratore e la gestione del cambio sono adattati per aiutare il conducente a mantenere il veicolo in movimento.

Sicurezza avanzata e assistenza alla guida

Il nuovo RAV4 GR SPORT beneficia del pacchetto di funzioni di sicurezza e assistenza alla guida Toyota T-Mate introdotto su tutta la gamma per il 2023. Il sistema include funzioni aggiuntive che possono avvisare e aiutare il guidatore a ridurre una gamma più ampia di incidenti stradali.

Il sistema di pre-collisione (PCS) di Toyota Safety Sense è ora dotato dell’Intersection Support che rende più sicure le svolte in prossimità delle intersezioni stradali. Di serie su entrambi i modelli Hybrid e Plug-in Hybrid, il sistema rileverà se l’auto sta per attraversare la traiettoria di vetture in arrivo e se ci sono pedoni che attraversano la strada nella direzione del veicolo, avvisando il conducente e, se necessario, attivando la frenata automatica per evitare un impatto.

Anche l’Emergency Steering Assist (ESA) è stato recentemente implementato. Il sistema aiuta il conducente a evitare eventuali pedoni che attraversano la strada, mantenendo l’auto sotto controllo e all’interno della sua corsia. Sul RAV4 Plug-in Hybrid, il sistema riconosce e reagisce anche a ciclisti e ai veicoli parcheggiati. Il PCS di RAV4 Plug-in Hybrid ha ora anche la capacità di rilevare i veicoli in arrivo nella corsia contraria – durante il giorno – e ridurre il rischio di collisioni frontali.

Promozione di lancio

RAV4 Hybrid GR SPORT, disponibile esclusivamente con la trazione integrale intelligente AWD-i, ha un prezzo di listino di €50.300 incluse le vernici metallizzate. Vernici perlate, metallizzate bi-tone e perlate bi-tone prevedono un sovrapprezzo rispettivamente di €950, €600 ed €950. Il prezzo di lancio è di €46.050, grazie allo sconto di €4.250 a fronte di permuta o rottamazione.

Il finanziamento Toyota Easy prevede invece un piano di 48 mesi con rata mensile di €359.

RAV4 Plug-in Hybrid GR SPORT ha un prezzo di listino di €58.700, che in fase di lancio scende a €54.600 grazie allo sconto di €4.100 praticato in caso di permuta o rottamazione. Anche in questo caso il prezzo include le vernici metallizzate, mentre le tinte perlate e bi-tone seguono lo stesso schema prezzi previsto per la variante Full Hybrid.

I nuovi RAV4 Hybrid GR SPORT e RAV4 Plug-in Hybrid GR SPORT sono già ordinabili presso le concessionarie Toyota.

In allegato:

  • Listini
  • Scheda Tecnica
  • Scheda Equipaggiamento

Download

pdf 20230101 RAV4 Plug-in Hybrid MY23 Scheda Tecnica
pdf 20230101_RAV4 MY23 Listino pubblico
pdf RAV4 MY23 – scheda tecnica_20230102
pdf 20230201_RAV4 Plug-in Hybrid – Listino pubblico
pdf 20230102_RAV4 Plug-in Hybrid MY23 – Scheda equipaggiamento – GR SPORT
pdf 20230102_RAV4 MY23 – Scheda equipaggiamento – GR SPORT