Skip to Content

Ecobonus 2024: Incentivi del Governo per Veicoli Ecologici, compresi Taxi e NCC

Con l’inizio del 2024 ripartono gli ecobonus per l’acquisto di auto nuove con la formula dello scorso anno in attesa del decreto annunciato alcuni giorni fa con le modifiche.

Grazie a questo incentivo potrai sceglier fra la vasta Gamma Elettrificata di Toyota e KIA. Scopri come:

Contributi per Auto Elettriche, Ibride e a Basse Emissioni:
Gli acquirenti (individui con ISEE inferiore a 30.000 euro o persone giuridiche) che optano per veicoli elettrici, con un prezzo massimo di 35.000 euro e emissioni nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro, potranno beneficiare di contributi che vanno da 6.000 a 13.750 euro. Per veicoli ibridi plug-in con emissioni nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro, il contributo varierà da 4.000 a 10.000 euro, a seconda del reddito e con un prezzo massimo di 45.000 euro. Infine, per auto a basse emissioni (61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro), i contributi raggiungeranno un massimo di 3.000 euro, senza vincoli di reddito.

Contattaci per maggiori info.

Novità per i Contributi all'Acquisto di Auto Non Inquinanti:
Rispetto al 2023, le novità includono un significativo potenziamento degli incentivi, soprattutto per i veicoli elettrici (fino a 11.000 euro per la demolizione di auto fino a Euro 2), differenziazione dei contributi in base alla classe euro del veicolo da demolire, reintroduzione della maggiorazione per le famiglie con basso ISEE (applicabile solo nel 2022) e l'introduzione di incentivi per le persone giuridiche, escluse le concessionarie auto.

Contattaci per maggiori info.

Ecobonus 2024 più Generoso per Taxi e NCC:
Il provvedimento prevede importanti novità anche per taxi e noleggio con conducente (NCC), con un raddoppio del contributo previsto per i vincitori del concorso straordinario per nuove licenze di taxi e per coloro che sostituiscono il proprio autoveicolo adibito al servizio.

Contattaci per maggiori info.

Ecobonus 2024 per Leasing di Auto Non Inquinanti:
Gli incentivi Ecobonus 2024 non riguardano solo chi acquista auto ecologiche, ma anche coloro che stipulano contratti di leasing. Le persone fisiche che sottoscrivono un contratto di noleggio a lungo termine di almeno tre anni per uno dei veicoli agevolabili con l'Ecobonus potranno usufruire del contributo, la cui entità e le modalità operative saranno definite dal MIMIT.

Contattaci per maggiori info.

Ecobonus 2024 per Società di Trasporto con Noleggio di Auto Ecologiche:
L'Ecobonus 2024 si estenderà anche alle società che noleggiano auto ecologiche sovvenzionate. Le piccole e medie imprese nel settore del trasporto che noleggiano veicoli ecologici per almeno tre anni avranno diritto a uno sconto, da applicare sui canoni mensili di noleggio.

Contattaci per maggiori info.

VAI ALLA NORMATIVA